Pandemia -

Gestione

Igiene industriale, prevenzione delle pandemie, sicurezza sul lavoro

"Le esperienze sono di maggior valore quando le facciamo prima di doverle fare"

La pandemia COVID-19 sta lasciando il segno all'intersezione tra igiene, preparazione e pianificazione delle emergenze. KWZ supporta i clienti nell'analisi pragmatica e approfondita di questi aspetti; in questo modo è possibile ridurre in modo sostenibile anche i costi di esercizio e i rischi.
L'esperienza di KWZ si basa su molti anni di consulenza, sul coinvolgimento di esperti, sulla cooperazione degli staff di pianificazione dei clienti, sulla letteratura e sugli standard pertinenti. I concetti operativi di KWZ riflettono le migliori pratiche e sono conformi alle norme IS0 9001 (qualità), 14001 (ambiente), 50001 (energia), ISO 45001 (sicurezza sul lavoro) e ISO 26000 (responsabilità sociale).

Cosa è particolarmente importante in tempi di pandemia per quanto riguarda l'igiene?
Come essere umano: ci sono le regole generali di igiene che sono state un po' dimenticate nell'ultima generazione, per esempio il lavaggio delle mani. È incredibile quante persone hanno dovuto cambiare le loro abitudini in questo senso in pochi mesi. O stare a casa quando si è malati. Programmare videoconferenze è probabilmente vantaggioso anche senza il coronavirus: si risparmia CO2, e il tempo di viaggio può essere investito nella preparazione e nel follow-up. Contrariamente allo zeitgeist, tutti dovrebbero capire che dipende da ogni individuo. I contagi possono essere evitati con una rigorosa separazione spaziale: la "distanza sociale" si applica anche nei luoghi di incontro dei fumatori e davanti alle macchine del caffè. E poi si dovrebbe resistere al barbecue party, dove tutti si sentono al sicuro con una distanza di 2 metri, solo per prendere la stessa forchetta da barbecue, maniglia della porta del bagno e apribottiglie . . .

Come azienda: elaborare e implementare un concetto di igiene con procedure seguite in modo coerente; formare, sensibilizzare e controllare coloro che svolgono il lavoro. Creare condizioni strutturali adatte all'igiene. Solo disinfezione mirata di superfici pulite e asciutte. Informare attivamente i dipendenti. L'informazione e l'apprezzamento regolari sono importanti: via e-mail, videoconferenza o anche intervista su YouTube. I supervisori non dovrebbero trincerarsi nell'home office, ma presentarsi al "fronte". Che sia fatto correttamente e compreso deve essere garantito sul posto e, se necessario, anche fatto rispettare.

Cosa dovremmo imparare dalla pandemia di COVID 19?
Analogamente al concetto di igiene (vedi raccomandazione SVG "Igiene delle strutture ricreative e sportive"), occorre elaborare un concetto di pandemia che definisca lo scenario e le misure da adottare in risposta. Poi vengono la preparazione del materiale, le "scorte di emergenza della nonna" e la formazione del personale. È anche importante favorire i produttori nazionali affidabili e quindi con vantaggio, che a loro volta dovrebbero essere impegnati in "riserve di materie prime" nel sistema. Definire chiaramente le relazioni con i clienti, ora per un caso di livello superiore, può accorciare i tempi di risposta e ridurre l'incertezza. Tuttavia, poiché ogni crisi è unica, gli elementi essenziali sono: mantenere relazioni personali affidabili e assumere un ruolo attivo di leadership.

(Da un'intervista con Severin Gallo, CEO di gammaRenax, e Sandro Stolz, Head of Consulting and Sales KWZ, nel SVG Journal:L'igiene sulla scia della pandemia

 

Clienti

Clienti stimati

La situazione di Covid 19 ci riguarda tutti. È una sfida ordinare misure equilibrate, cioè misure che non siano troppo basse, ma anche non eccessive. Ci impegniamo a mantenere i nostri servizi in linea con le attuali misure di regolamentazione.

Grazie alle consistenti precauzioni contro la pandemia, gammaRenax è ben preparata ad attuare soluzioni su misura per la protezione di tutti i clienti e dei dipendenti, in conformità con le valutazioni della situazione della Confederazione e dei cantoni e in coordinamento con i nostri clienti.

Siamo lieti di fornirvi le seguenti informazioni da scaricare:

01.07.2020 Covid19 - Come ci proteggiamo

09.06.2020 Nebulizzazione a freddo di perossido
Finora abbiamo offerto ai nostri clienti la disinfezione delle superfici con DesiClean-5%. Questo è ancora raccomandato. Tuttavia, per ottenere una disinfezione completa di tutte le superfici (cioè non solo dei mobili ma anche di altri oggetti, pareti, soffitti, ecc.) e dell'aria della stanza, abbiamo valutato un metodo supplementare e lo abbiamo già utilizzato nell'edificio principale di un cliente: Su 14'000m2 di superficie tutto è stato disinfettato in un giorno!

16.03.2020 Annuncio attuale / CEO Talk A01.3

09.03.2020 / Preparazione alla pandemia A.011

Dipendenti

Cari collaboratori della famiglia KWZ

Le ultime informazioni sulla pandemia sono state distribuite. Per favore, leggeteli attentamente. Aiutatevi l'un l'altro per garantire che siano attuati bene e per la protezione di tutti. I dispositivi di protezione individuale e il disinfettante di superficie sono stati decentrati nei siti e distribuiti secondo le istruzioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica.
Vorremmo ringraziare tutti i nostri dipendenti per il loro continuo impegno a rispettare tutte le normative e a garantire l'igiene per i nostri clienti. La nostra sicurezza viene sempre al primo posto!
Rimanete in salute e fate attenzione alle ultime norme federali e cantonali, che possono essere scaricate qui:

31.05.2021 Avviso corrente - Stagione delle vacanze - Stagione dei viaggi 

In vigore dal 27 maggio 2021: 
Nuovi paesi e regioni con obbligo di quarantena per entrare in Svizzera
 

20.04.2021 Avviso corrente - Stagione delle vacanze - Stagione dei viaggi 

Valido dal 19 aprile 2021: 
Nuovi paesi e regioni con obbligo di quarantena per entrare in Svizzera
 

07.12.2020 Avviso corrente - Stagione delle vacanze - Stagione dei viaggi 

Valido dal 14 dicembre 2020: 
Nuovi paesi e regioni con obbligo di quarantena per entrare in Svizzera
 

29.10.2020 Avviso corrente - Stagione delle vacanze - Stagione dei viaggi

Valido dal 29 ottobre 2020:
4 paesi e 3 regioni con obbligo di quarantena per entrare in Svizzera

19.10.20 Annuncio attuale / CEO Talk
Cari gammaRenax'ersCome sapete, il numero di casi è aumentato e le misure vengono costantemente inasprite. - Purtroppo. 
Per sentirsi sicuri sul posto di lavoro, abbiamo imposto l'obbligo della maschera generale sul posto di lavoro. I materiali sono distribuiti (se non lo sono, contatta il tuo responsabile regionale).

19.10.20 Annuncio attuale / CEO Talk

Grazie per essere coscienziosi e state bene!

12.10.2020 Avviso corrente - Stagione delle vacanze - Stagione dei viaggi

Valido da lunedì 12 ottobre 2020:
7 nuovi paesi e 7 nuove regioni con obbligo di quarantena per entrare in Svizzera

23.07.2020 Avviso corrente - Stagione delle vacanze - Stagione dei viaggi
15 nuovi paesi con obbligo di quarantena per entrare in Svizzera

09.07.2020 Comunicazione attuale

01.07.2020 Covid19 - Come ci proteggiamo

20.03.2020 Annuncio attuale / CEO Talk A01.3

16.03.2020 Annuncio attuale / CEO Talk A01.3

28.02.2020 Regole di comportamento per i dipendenti in caso di pandemia

28.02.2020 Comportamento in caso di pandemia

Galateo della bottiglia di disinfezione

in ospedale

Pulizia delle stanze di isolamento a Covid-19

La rete Cleaning Standard Covid-19 ha sviluppato e prodotto una serie di training. È il risultato della collaborazione tra l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) e gammaRenax AG, Hirslanden AG, Diversey AG e altre organizzazioni del settore sanitario e della pulizia commerciale.
Il film spiega cosa comporta la pulizia delle stanze di isolamento dei pazienti del Covid-19. Vengono spiegati i principi delle misure di protezione, le tecniche di pulizia e le procedure di pulizia; inoltre, vengono spiegate le procedure di entrata e uscita, la manutenzione e la pulizia dell'uscita. 

Parte 1: Introduzione all'argomento

Come si pulisce una stanza di isolamento per pazienti Covid-19? Impara i principi delle misure di protezione, le tecniche di pulizia e le procedure nel video introduttivo in lingua tedesca. 

Hai capito tutto? Fai il test e poi guarda il prossimo video della serie: "L'infiltrazione".

Parte 2: L'infiltrazione

Prima di pulire una stanza di isolamento, è necessario indossare correttamente l'attrezzatura protettiva per proteggersi dal coronavirus. Impara cosa mettere in che ordine nel video

Hai capito tutto? Fai il test e poi guarda il prossimo video della serie: "Flusso di lavoro della pulizia di manutenzione".

Parte 3: Flusso di lavoro della pulizia di manutenzione

LImpara come procedere con una pulizia di manutenzione per le stanze di isolamento e cosa è importante.

Hai capito tutto? Fai il test e poi guarda il prossimo video della serie: "Exit cleaning workflow".

Parte 4: Sequenza di pulizia delle uscite

Qui imparerete come procedere con una pulizia di uscita per le stanze di isolamento e a cosa prestare attenzione.

Hai capito tutto? Fai il test e poi guarda il prossimo video della serie: "L'espulsione".

Parte 5: L'espulsione

Dopo aver pulito una stanza di isolamento, è necessario togliere correttamente l'equipaggiamento protettivo, in modo da non prendere il coronavirus. Impara cosa togliere e dove in che ordine nel video.

Hai capito tutto? Fai il test e poi guardare il "film completo pulizia camera di isolamento a Covid-19".

 

Pulizia delle camere di isolamento a Covid-19 - Film completo

Hai capito tutto?Fai il teste poi guardare il film "Introduzione alla materia":

Informazioni sullo standard di pulizia della rete Covid-19

Il Standard di pulizia della rete Covid-19 ha sviluppato e prodotto la serie di formazione:
Idea: Prof. Dr. Susanne Hofer, Istituto per il Facility Management (IFM), ZHAW Università di Scienze Applicate di Zurigo
Gestione del progetto: Irina Pericin Häfliger, Istituto per il Facility Management (IFM), ZHAW Università di Scienze Applicate di Zurigo
Co-Creazione: Allpura, Associazione delle imprese di pulizia svizzere; Severin Gallo, CEO, gammaRenax AG; Roger Graf, membro del consiglio di amministrazione di Allpura e CEO Graf Facility Services GmbH; Thomas Hofmann, docente, IFM; Oliver Jud, responsabile dello sviluppo aziendale, gammaRenax AG; Peter Kunz, direttore di divisione per la formazione e il coaching, Gareba GmbH; Dott. Thomas Leiblein, Senior Specialist Infection Prevention, Hirslanden AG; Markus Rüfenacht, Divisional Manager for Cleaning Concepts/Calculation and Tenders, Gareba GmbH; Doris Scheiwiller, Course Instructor, Diversey Training Centre; André Sidler, Head of Marketing and Services, Deputy Director of the Hospital, Seeklinik AG. Direttore dell'ospedale, Seeklinik Brunnen; Franz J. Sperisen, responsabile dei servizi alberghieri, See-Spital; Max von Däniken, responsabile della gestione delle infrastrutture, GZO Wetzikon; così come altri stakeholder del settore sanitario e della pulizia.

Film e taglioFornito Valentino, Media Creator, FM Academy c/o gammaRenax AG Facility Services

nella stanza dei residenti casa

Covid-19: Pulizia delle stanze dei residenti in una casa di riposo

L'Institute for Facility Management (IFM), insieme alle parti interessate dell'industria sanitaria e delle pulizie, ha creato uno standard per la pulizia delle stanze negli istituti a lungo termine dove il residente è affetto da un'infezione da Covid 19.

Lo standard di pulizia è destinato a servire ai responsabili delle pulizie nelle case di riposo, nelle case di cura o negli istituti per persone con disabilità e negli istituti per bambini e adolescenti come aiuto per l'orientamento e materiale di formazione concretamente applicabile per la protezione della salute durante la pandemia di Covid 19. Questo perché le istituzioni a lungo termine sono spesso particolarmente colpite dal coronavirus. Molti residenti delle case di cura devono rimanere in isolamento o in quarantena a causa di un'infezione sospetta o confermata da Covid 19. Ci sono spesso meno risorse disponibili per la prevenzione delle infezioni che in un ospedale. Il documento è illustrato con pittogrammi ed è disponibile gratuitamente.

Contenuto:

  • Requisiti di base per una pulizia di successo dell'isolamento
  • Istruzioni generali per la pulizia dell'isolamento con Covid-19 con misure per la protezione del personale di pulizia (manutenzione e pulizia finale)
  • Pulizia di manutenzione ordinaria per l'isolamento
  • Misure supplementari per la pulizia finale dopo la rimozione dell'isolamento
  • Alternative alla disinfezione manuale con salviette per la pulizia finale